Cammino di Santiago
Attività
La grande passione per il trekking e l’amore per la Spagna, che sento un po’ come la mia seconda Patria; mi hanno portato a compiere più volte lunghi tratti del Camino de Santiago.
Ci sono credenti e non, cristiani e persone di altre fedi: ad accomunare tutti quelli che si mettono in cammino è la voglia di vivere un’esperienza che permetta di ritrovare la vera natura dell’uomo (“schiacciata” dalla frenesia e ansia del nostro tempo), le profondità del proprio cuore, della propria anima… Poi c’è chi è mosso dalla ricerca del trascendente e chi parte a causa di eventi, o prove che la vita gli ha posto davanti: una malattia, un dolore, una perdita ma anche una grande gioia arrivata inattesa.
Il Camino de Santiago non è solo, quindi, un percorso spirituale ma è anche, a mio parere, un’occasione per portare il nostro modo di vivere alle giuste velocità. L’attraversamento, lento (la velocità media è di circa 4 km. Orari) di questa parte del territorio spagnolo, consente e direi costringe a chi lo effettua di mettere ordine nel proprio IO, scoprendo quindi sensazioni e riflessioni, da tempo mancanti.
Organizzando per piccoli e grandi gruppi, nonché accompagnando di persona ho potuto apprezzare e quindi conoscere questo straordinario percorso che si snoda dai Pirenei fino all’Oceano Atlantico.
Città meravigliose, panorami mozzafiato nonché una superba tradizione enogastronomica fanno da sfondo a questo Viaggio con la V maiuscola…
Per effettuare questa avventura, è necessario un minimo di preparazione.
L’organizzazione da me predisposta include:
- Pianificazione della parte/interamente di Camino che si intende effettuare
- Una tabella di tappe di allenamento
- Prenotazione voli e trasferimenti
- Prenotazione sistemazioni per la notte
- Prenotazione trasporto zaini da una tappa all’altra
- Ottenimento della Credenziale su cui apporre i timbri delle tappe concluse
- Informazione e consigli sulle località turistico/artistiche da visitare
- Informazione e consigli per la preparazione del bagaglio